mercoledì 16 gennaio 2013

Tokyo Jungle: la recensione selvaggia

Nella Tokyo del futuro, la razza umana è scomparsa, la vegetazione è cresciuta a dismisura e solo gli animali sembrano sopravvissuti, ma nella giungla di Tokyo, ogni giorno è una sfida per la sopravvivenza, che tu sia un pulcino o... un deinonico!
Togliamoci subito il dente, siamo su PS3, nel 2012 e questo gioco ha una grafica da PS2 e in presenza di troppi poligoni in momenti concitati, soffre di un calo di framerate. Lasciate quindi tranquillamente queste pagine se mettete l'estetica prima della giocabilità. Ancora qui? Ottimo, iniziamo!

Tokyo Jungle, pur essendo tecnicamente ripetitivo, fa della longevità la sua forza grazie ad un sistema a premi praticamente continuo.
Basti pensare che dal menù iniziale di gioco, la voce STORIA non è selezionabile finchè non viene sbloccata, attraverso la modalità principale SOPRAVVIVENZA, il primo capitolo che fa da tutorial al gioco.
si preannuncia uno scontro epico..! no seriamente: SCAPPATE!
Il gioco ci insegna che esistono due categorie di animali giocabili, predatori ed erbivori, ognuno con le sue rispettive modalità di gioco definite. I predatori votati al combattimento possono attaccare gli altri animali, e mangiarne i resti per crescere; gli erbivori votati invece a non dare nell'occhio hanno dalla loro (se non troppo grandi) il doppio salto e possono mangiare solo i frutti che la natura offrirà.

Dal punto di vista della difesa, gli animali si possono acquattare per non fare rumore camminando su detriti o sull'acqua e possono nascondersi nell'erba alta per non farsi vedere. Nel caso si venga scoperti e non si riesca a fuggire troppo lontano, un cespuglio può salvarvi la vita, ma se l'inseguitore sarà troppo vicino, col fiuto vi troverà, quindi è sempre bene cercare di allontanarsi il più possibile per far perdere le proprie tracce.

Anche in attacco il sistema di combattimento è comune per tutti gli animali, ma i loro effetti dipendono dalla caratteristiche dei singoli animali: con la levetta destra del pad, si effettuano schivate a seconda della direzione premuta, con il quadrato si sferrano colpi concatenabili e con R1 l'attacco critico.
schivato il morso del golden retriever, è l'occasione per un contrattacco!
Nel caso il vostro bersaglio ignori la vostra presenza, se siete alle sue spalle o dentro un cespuglio, una volta alla giusta distanza, apparirà l'icona di un morso sulla preda che aspettando qualche istante, si illuminerà: quello sarà il segnale per premere R1 e fare un uccisione letale. Chiaramente se la differenza fra gli animali è troppa, il colpo stordirà il bersaglio, o in caso di piccoli predatori, rimarrette attaccati al bersaglio e bisognerà premere R1 di continuo per dare ulteriori morsi!

Nel caso di combattimento faccia a faccia invece, bisognerà usare quadrato per l'attacco base finchè la difesa del nemico s'abbasserà, in quel caso, apparirà l'icona del morso e premendo R1 lo colpirete con un critico mortale. Lo stesso lo potrà fare il vostro avversario, in quel caso apparirà su di voi l'icona del morso, ma di colore diverso, dovrete schivare l'attacco con l'analogico destro e questo causerà un effetto a rallentatore che vi permetterà di fare un controattacco mortale con R1!

Ora, inutile dire che tutto dipende molto da voi, il vostro animale e gli avversari, perchè se scegliete un gatto, potete pensare di attaccare un branco di cani e forse sopravvivere, ma contro un leone, basterà mediamente che vi dia una zampata per uccidervi, ma è anche vero che se siete temerari e nascosti potreste farlo fuori voi con un attacco critico, ma che vada a segno mi raccomando o siete spacciati!

Visti i combattimenti parliamo quindi della modalità principale nello specifico.
guardi che popò di selezione qui al mercatino degli animali!
Sopravvivenza inizia con una griglia di animali selezionabili fra quelli sbloccati finora. Inizialmente avrete solo il volpino per i predatori e il cerbiatto per gli erbivori, ma superando le sfide di ogni specifico animale, sarà possibile sbloccarne un altro. Con questo meccanismo, il gioco aumenta la sua longevità a dismisura perchè obbliga il giocatore a giocare con ogni nuovo animale sbloccato per sbloccarne degli altri! Perchè tu non vorresti forse giocare con un velociraptor? E allora cosa aspetti! Devi sbloccare il cavallo prima, che si sblocca grazie alla pantera, che si sblocca grazie al cinghiale, che si sblocca grazie al lupo, che si sblocca...

Scelto quindi un animale, il gioco inizia e con lui il tempo. Ogni minuto reale, corrisponde ad un anno nel gioco e a partire dal primo anno di nascita, partono le prime sfide, diverse ad ogni partita (sì anche se rigiochiamo con lo stesso animale) che devono essere superate nel corso dei prossimi 10 anni.
Le sfide possono essere di ogni tipo, si va dallo sconfiggere tot. animali, da arrivare in un certo luogo, fare un cambio di generazione con i figli, assumere una certa quantità di kilocalorie nutrendosi, marcare il territorio, ecc...
Ecco il nostro micio bello elegante (!) per la serata nella giungla
Ogni sfida vinta, comporta un premio che aumenterà le caratteristiche del nostro animale ed ogni set completo di queste sfide, sbloccherà inoltre un oggetto con cui vestire i nostri animali! Veri e propri equipaggiamenti che influeranno le nostre statistiche! Fondamentale per salvare i progressi del gioco e del vostro animale, bisognerà conquistare un territorio e affascinando una femmina generare prole con un cambio di generazione per iniziare a guidare un piccolo branco coi i propri fratelli!

Per farlo bisognerà marcare i punti dell'area della mappa in cui siamo, questo sbloccherà la tana per quell'area e da lì potremmo uscire, per salvare la partita, o riprodurci per fare un cambio di generazione. Perchè sì, il gioco salva solo in due condizioni: temporaneamente, uscendo dal gioco attraverso la tana, per riprendere il gioco più tardi; definitivamente, una volta morti.

Solo in caso di morte quindi il gioco si fermerà davvero e verrà salvato il nostro punteggio. Punteggio comulabile, fuori dalla sopravvivenza, in quanto funziona anche da moneta per comprare gli animali e gli oggetti sbloccati nel gioco!
Lets do it like they do on the Discovery Channel!
Ma torniamo al cambio di generazione. Ogni animale vive mediamente 15 anni, a partire da quel momento, ogni anno farà diminuire la sazietà dell'animale fino allo zero per poi morire, per continuare a giocare quindi è obbligatorio fare dei cuccioli.

Una volta conquistato il territorio, si sbloccherà non solo la tana, ma appariranno due femmine, che possono essere di tre categorie: disperata, media e alpha. A seconda di quante kilocalorie avete assunto cibandovi, vi renderete più attraenti per conquistare la femmina migliore e questo è fondamentale per un buon cambio generazionale. Sì perchè i vostri figli, acquisiranno parte delle caratteristiche sbloccate finora completando le sfide ma solo se la madre è alpha, altrimenti nel caso di femmina media, le caratteristiche saranno ridotte e nel caso di disperata, avrete pochi cuccioli e senza nessun miglioramento alla razza.

Migliorare la razza è fondamentale perchè alla selezione dell'animale nel menù iniziale, verrà selezionata l'ultima generazione di quella specie! E' quindi possibile giocando bene, potenziare all'infinito il proprio animale preferito facendo levitare le sue caratteristiche! Questo garantirà animali sempre più forti per sopravvivere sempre più anni. Anni che saranno sempre più tosti, dato che sopravviveranno attorno a voi solo i predatori sempre più forti, fino ad arrivare agli animali preistorici e volanti, come gli pterodattili!
non diresti, ma un branco di volpini non te le manda certo a dire!
Inoltre formare un branco, con il cambio di generazione, è fondamentale per affrontare le difficoltà! Una volta fatti i cuccioli, si lasciano i genitori nella tana e si prende a controllare uno dei piccoli, seguito dai restanti fratelli del branco. E' qui che il gioco comincia a ribaltarsi e offrire un margine di respiro: se veniamo uccisi, il gioco passa ad un altro membro del branco e così via. Inoltre, per i predatori, i fratelli sono compagni di caccia e ci aiuteranno ad attaccare ribaltando le situazioni! Per gli erbivori invece, se pensiamo di non riuscire a fuggire, possiamo sacrificare uno dei nostri fratelli come pasto per i nostri inseguitori e garantirci così la fuga senza voltarci indietro.
forse ce la possiamo fare! buona fortuna fratelli!
Viene quindi da chiedersi perchè, l'uomo non esista più, e Tokyo oltre agli animali che possono essere scappati dagli zoo, arrivi agli animali preistorici, il motivo è narrato nella modalità Storia, divisa per capitoli, ottenibili nella modalità sopravvivenza. Ad ogni partita appaiono sulla mappa 3 documenti, che una volta raccolti, poi al game over, sbloccheranno un capitolo della storia.
Altri tre pezzi non appariranno in sopravvivenza finchè non avrete giocato l'ultimo capitolo di storia sbloccato.

Si partirà quindi con il primo capitolo, che parla di un volpino che da animale di compagnia dovrà ritrovare il suo spirito di sopravvivenza fino a ben altre storie incredibili che dovrete scoprire da voi!

Che dire quindi, un gioco che nella sua semplicità, nelle giuste mani offre una continua voglia di sbloccare oggetti, animali e scoprire la storia di questa giungla che vi terrà aggrappati al gioco per tante ore.

A 12 euro sul PlayStation Store, se vi siete incuriositi, non dubitate e fatelo vostro!
direi che è ora di cominciare a correre!
In aggiunta: sempre sullo Store, trovate animali (e non solo!) e costumi aggiuntivi. I costumi sono tre pack distinti e sono gratuiti (contengono ad esempio le mascotte di vari video giochi come  LocoRoco), gli animali invece, sono disponibili in pack o acquistabili singolarmente, ma c'è un pack conveniente (con un risparmio di circa due euro) che con 3.99€ vi fa portare a casa tutti gli animali extra, come il panda, il canguro, il coccodrillo, l'impiegato (sì! proprio un essere umano!), l'uomo delle caverne, e tanti altri ancora.
l'impiegato vegetariano, eh sì! l'uomo delle caverne invece è carnivoro

Nessun commento:

Posta un commento