lunedì 20 agosto 2012

SLEEPING DOGS: un GTA che tira calci uatà!

Dopo otto ore di partita, con le mani sporche di sangue, posso parlarvi un po' di questo titolo appena uscito che scalcia culi e prende giù nomi. Letteralmente.
tutti contro uno e tanta voglia e di spaccare crani
Quando la filosofia dei giochi sand-box aggiunge della vera azione corpo a corpo e piazza qualche paletto per salvarci dal pericolo degli open space.


Da molti anni a questa parte, c'è sempre qualcuno che ha la semplice idea di prendere le caratteristiche migliori di altri videogiochi di successo e mixarli assieme per sfornare la ricetta perfetta. Il più delle volte però i buoni tentativi falliscono miseramente diventando più la brutta  fotocopia di uno di quei giochi nonostante gli altri citati.

Anche la United Front Games decide quindi di buttarsi in cucina con una ricetta fatta di questi ingredienti: il free roaming di G.T.A. , il sistema di combattimento dei Batman Arkham, una spolverata di finish-move e sistema di crescita del personaggio dei vari YAKUZA e un pizzico del Bullet Time di Max Payne. Il tutto condito da un ritmo d'azione ben ritmato, fluido, con una ambientazione orientale capace sempre di affascinare e anche di lasciare impreparati per il senso di guida su strada sulla corsia di sinistra.

aaaaah il sapore del proprio quartiere rionale! Casa dolce casa!
Il poliziotto Wei Shen ritorna dall'America nella sua Hong Kong per una missione di infiltraggio nella Triade. Dovrà quindi svolgere missioni per conto della mafia per aumentare la sua credibilità e fare colpo negli alti ranghi, ma senza dimenticare il suo vero ruolo da poliziotto.

Il sistema di crescita del personaggio infatti è diviso in punti esperienza dedicati.
Al completamento di un "livello" d'esperienza di una data fazione, si può scegliere una nuova tecnica/abilità con cui arricchire l'arsenale di Wei.
Avremo quindi nuove combo acquisibili solo facendo esperienza nella Triade; abilità con le armi e oggetti (come una sbarra per forzare le portiere delle auto senza far scattare l'allarme) svolgendo gli incarichi per la polizia e acquisire nuove potenti tecniche se decideremo di aiutare il nostro vecchio maestro d'arti marziali.
ah è così che ti ricordi mia sorella eh? avremo modo di discuterne...
Inoltre, il completamento delle missioni primarie e soprattutto secondarie che troveremo nel corso dell'esplorazione della mappa di gioco, aumenterà la nostra notorietà permettendoci di acquistare nuovi oggetti. Ottimo sistema per impedirci di avere tutto subito, dai veicoli ai vestiti, mettendo un freno ad un uso troppo comune di poter ottenere in pochissimo tempo ogni tipo di personalizzazione, regalando invece una sensazione di ricompensa dalle nostre azioni dopo tante ore di gioco.

I veicoli infatti sono sì rubabili ma non vengono salvati nel nostro garage come succede nei vari GTA. I mezzi vanno acquistati così come i vestiti. Tanti e con bonus dedicati, come l'aumento della forza fisica o di una percentuale più alta per la raccolta di punti esperienza.

Inoltre GTA è un gioco dove il caos criminale ci offre un guadagno, dove persino il pestaggio dei civili ci fa ottenere dei soldi come ricompensa. Wei invece è un protagonista che sì si trova in un percorso labile fra legale e illegale, ma ad esempio la violenza sui civili non ci porta nessun riscontro economico limitando quindi i motivi di questa condotta, oltre che alla pura voglia di anarchia.

Sono molte le volte in cui pensando a non prendere mezzi di trasporto, mi sono trovato di fronte più che un GTA, uno Shenmue dei nostri giorni che ha trovato nuova linfa con la serie di YAKUZA.

Perchè è chiaro come si sia voluto spingere l'acceleratore sul lato action del titolo, offrendo un ottimo sistema di combattimento a mani nude, vero cuore del gioco.

la ventola di un condizionatore può intaccare il lavoro del visagistaaaaarggh!!!

Ispirato dai recenti giochi di Batman, per difendersi dai nemici che attaccano sempre in gruppo, il battle system ci offre un tasto per le contromosse da usare quando un avversario sta facendo scattare il colpo, e diverse tipologie di nemici fra i comuni, i picchiatori che non abbassano mai la guardia ma che soffrono le prese, gli esperti di arti marziali, quelli armati e quelli più grossi su cui le prese non funzionano e bisogna non farli avvicinare troppo a guardia scoperta.
il sangue e le ferite, rimangono addosso a Wei finché non cambiamo i vestiti! a petto nudo ho giocato come in un lago di sangue!
Si è quindi di fronte ad un sistema di combattimento dove è neccessario usare tattica e l'ambiente circostante per sopravvivere ad ogni scontro pena l'inevitabile sconfitta. Ambiente che viene in nostro soccorso quando effettuata una presa su un nemico, lo scagliamo contro un determinato oggetto (utilizzabile una sola volta), che sia la saracinesca di un locale, una ventola di areazione, un orinatoio e tanto altro ancora!Come ogni free-roaming che si rispetti, anche qui troviamo varie attività di svago, come il karaoke, i flirt con le ragazze, i tornei d'arti marziali e la lotta fra galli (!) e altre ancora, così come gli oggetti collezionabili sparsi in ogni angolo della città, alle volte difficili da raggiungere, altre difesi da tenaci nemici.
contromano sul bagnato, un vero teppista con la forza dell'abitudine occidentale
Per non parlare di una interessante tipologia di sottomissione per la polizia che si divide in tre parti, localizzare un gruppo di spacciatori e sconfiggerli, piratare il sistema di sorveglianza (con un minigame per indovinare la combinazione entro un numero di tentativi) e infine dal nostro nascondiglio catturare grazie alle telecamere il fornitore degli spacciatori.

Ma la mappa di gioco è estremamente grande e di certo non possiamo girarla a piedi. Ecco che quindi il lato su macchina del gioco diventa inevitabile ma anche qui con un sistema di combattimento che sà dare nuova linfa a questa meccanica abusata all'infinito. Prima di tutto con le automobili è possibile premendo una direzione e il tasto azione, speronare con un rapido scatto i propri inseguitori! Nel corso del gioco finora le uniche pistole che ho ottenuto sono state rubate da poliziotti, con conseguente maxi inseguimento ed è scappando armato in macchina che ho scoperto che durante la guida, premendo il tasto di mira, Wei esce quasi del tutto dall'auto attivando un bullet time per sparare agli inseguitori!

Inoltre un particolare che ho adorato è la possibilità assolutamente cinematografica di salire a bordo di veicoli in corsa gettandosi dal proprio mezzo! Tenendo premuto un tasto, in coda ad un veicolo, Wei si prepara a saltare aprendo la portiera della macchina, se l'inseguimento dura un paio di secondi l'"agganciamento" è possibile - confermato da un bullett time - e premendo il salto vediamo Wei lanciarsi sul tetto dell'altro veicolo in corsa. Non solo, se il veicolo bersaglio fosse alto come un furgone, bisognerà resistere alla presa con un piccolo quick time event per rimanere aggrappati, spostarsi lungo la lunghezza dell'auto e finalmente cacciare via il pilota prendendo il suo posto!

diamine! ho finito le Tassoni!
E in ultimo, un'altra cosa che ho apprezzato parecchio è la gestione del rifugio. Probabilmente ce ne sarà più di uno, ma il punto è che è migliorabile! Sì inizia con un radiolina e un letto banalissimo su un asse di ferro, ma in giro per la mappa, sono nascosti alcuni personaggi che possono venderti migliorie per il tuo appartamento. Fin ora ho potuto migliorare lo stereo e il letto, ma è palese quanto ancora si potrà mettere mani nel proprio covo. Dando quel pizzico di gioia a noi fan del collezionismo e delle migliorie.

Che dire ancora, un grandissimo gioco che fa dell'azione il suo ingrediente principale e con un feeling alla mano (giocato su PC con un pad della PS3) davvero gustoso. Se Batman è stato il primo gioco dopo anni a darvi gusto nello sgominare orde di nemici, Sleeping Dogs è il titolo che fa per voi!
prosciutto, formaggio, latte... sì penso d'aver preso tutto!

4 commenti:

  1. Bella rece.
    Una cosa sola. Giocando, si sente che è un gioco "vecchio" che è stato ucciso dai produttori quando era quasi finito? Questo, anni fa si chiamava True Crime: Hong Kong, poi lo hanno Modificato per poterlo fare uscire ugualmente.
    Si sente questa gestazione travagliata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fosse l'ex True Crime HK lo avevo letto, ma è chiaro come si sia rimaneggiato il gioco ispirato da prodotti più recenti, fra tutti i Batman Arkham. Graficamente è buono e glitch non ne ho visti. Ripeto, pad alla mano mi è scivolato tutto bene, a parte la guida alla orientale/inglese che lascia straniti e ti fa uscire dalle curve in contromano.

      Il protagonista e i comprimari sono modellati bene e i secondari li vedi dalle mie foto nella recensione. Giocato coi settaggi al massimo - non il mio caso - è un titolo sandbox moderno secondo me.

      Segni del parto col cesareo non ne ho visti insomma!

      Visti gli ultimi sandbox che ho giocato, più che GTA5 aspetto il sequel di Saint Rows The Third per sperimentare l'assurdo, e il seguito di SD per menare le mani.

      Elimina
    2. Ma ci sono somiglianze con la serie Yakuza? Cosa ne pensi?

      Elimina
    3. Quello che ho scritto nella recensione: il sistema di levelup per le nuove tecniche, il free-roaming votato più dallo spostarsi per iniziare una nuova rissa e le esecuzioni finali contro determinati oggetti dello scenario.

      YAKUZA con le sue lunghe quest-secondarie, dalle lunghe microtrame e un vero gioco nel gioco per la mole di minigame e obiettivi per completarli fa genere a se e rimane il vero unico erede di SHENMUE.

      Elimina