giovedì 2 agosto 2012

Metallica: il primo CD e il primo P2P

Ci sono degli eventi passati cui oggi riesco a dare una data quasi precisa grazie a (wikipedia e) le uscite degli album musicali. Oggi ne prendo due firmati 'tallica. "Yeeee-eeaah! Uuuuuuh!"
4° media e tanta voglia di spaccare il mondo
Se devo dire alcune delle musicassette a cui sono più legato sicuramente posso dire "Hanno ucciso l'Uomo Ragno" degli 883,  "Made in Heaven" dei Queen, "The Fat of the Land" dei Prodigy, "Mondi Sommersi" dei Litfiba e "ReLoad" dei 'tallica.

Generi differenti fra loro che facevo girare a ripetizione nel walkman. Walkman davvero cazzutto, perché aveva una piccola cassa audio, per poterlo ascoltare anche senza cuffie e soprattutto riusciva a passare da Lato A a Lato B senza dover togliere e girare la musicassetta. Era qualcosa di atomico!

In cameretta sulla porta, avevo il faccione di James Heatfield, che paragonavo ad Alberto Castagna, ritagliato da un giornale che mi intimava di comprare ReLoad.

Il periodo era Novembre del 1997, avevamo appena traslocato a Forlì e nella nuova scuola stavo facendo la 4° media (così chiamavo l'aver rifatto la 3° classe) un anno più grande rispetto ai miei compagni. Fu uno di questi che tronfio della musicassetta originale appena regalata, mi duplicò ReLoad. Era un lavoro certosino, avevo persino il booklet originale tutto fotocopiato in bianco e nero coi testi. Una figata pazzesca. Non si contano le ore che passavo a sentire e cantare col testo sotto "The Unforgiven II", rimandare indietro il nastro, e riascoltarla di nuovo.
"Ovulo in Fiamme - The Album"
Poi venne un regalo inaspettato: un piccolo stereo con lettore di compact disc / musicassette. Anni dopo sarebbero venuti mille mix-tape fatte in casa dai miei CD per ascoltarli sul walkman. Ma in quel preciso momento, avevo un solo CD, il mio primo e originale: RELOAD. Con la copertina finalmente colorata, con l'audio perfetto e con la possibilità di passare subito con un click fra "Carpe Diem Baby" e "The Memory Remains" o di sfruttare il repeat per riascoltare la stessa canzone all'infinito.

Emozioni simili le riprovai solo con l'avvento del DVD di MATRIX, presentato al Future Show di Bologna emozionando tutti per i menù animati e la possibilità di muoversi fra le scene! Io che per vedermi il making-of del Bullet Time dovevo mandare in avanti tutta la VHS se il film non l'avevo rivisto l'ultima volta.

Ma i Metallica non solo mi hanno lasciato il marchio de "il primo CD" ma sono stati il primo gruppo che provai a scaricare da internet. Il periodo di Napster (e della guerra mossa proprio dai 'tallica) era già passato, il modem a 56k mi entrò tardi in casa e mentre provavo a muovermi in questo nuovo programma chiamato eMule andai alla ricerca, nel Giugno del 2003 di "St.Anger". Ricordo benissimo che ne scaricai almeno quattro versioni, perché le prime erano tutte delle fregature, archivi finti messi in rete col nome falso di "Metallica - St.Anger" dai soliti imbecilli che rinominano i film porno con qualsiasi altro titolo di film ricercato.
"Bondage Fisting - The Album"
Dovete immaginare l'ebrezza illegale di avere il primo album "fra le mani" e dei 'tallica che non sfornavano più niente da parecchio. Un mix di emozioni che ricordo ancora benissimo: feci play e inizio Frantic. Dopo 10 secondi stoppai immediatamente. E rifeci play. E ristoppai. Continuai un paio di volte imitando la rullata di batteria di Lars sudando come un disgraziato per poi finalmente lasciare andare avanti la canzone. WOW! St.Anger con tutti gli insulti che si è preso dai detrattori, dai soliti che ancora anni prima sputavano addosso a Jason Newstead perché non era Cliff, per me rimane un album della madonna e con una carica, una voglia di spaccare tutto a cui sono davvero affezionato.

Gruppo gigante i Metallica, sperimentatore, di cui apprezzo tutta la discografia (il mio album preferito è "Ride the Lightning") e mi ha sempre fatto effetto sapere che gli album a cui sono più legato "ReLoad" e "St.Anger" sono quelli più odiati dallo zoccolo duro dei fans.

"Yeeeeeeeeeee-eeeeeeeeeeeeeaaaaaaaah! Ah-aah! .... uuuuuuuuuuuuuuh!!"

1 commento:

  1. Metallica! *_* Sono anch'io un gran fan dei Metallica! *_* Ho anche tutta la loro discografia! :3 Tra i miei album preferiti "oltre St. Anger" c'è anche Master of Puppets e Kill 'em all! *_* BATTERY!!!

    RispondiElimina