venerdì 27 luglio 2012

Il mio vicino con la Jaguar

Si fa ora di pausa pranzo ed io e un tale che lavora nella ditta a fianco alla mia scendiamo per andare al parcheggio.
ignoro il modello esatto ma questa in foto ci assomiglia
Lasciamo stare che io per un'ora e mezza stacco la spina, mangio con calma e mi godo pure una partita, un fumetto o un riposino, mentre lui lo immagino in mensa a fare il finto-ricco per cercare miseramente di catturare un po' di invidia dall'avifauna della zona industriale.

Dicevo. Scendiamo, le nostre macchine sono parcheggiate vicine, e mentre io sto per salire sulla mia Peugeot 106, bianca, con le impronte dei maledetti gatti del mio vicino di casa ovunque, pagata in contanti sei anni fa, lui devia dallo sportello per porgere il suo borsello nel bagagliaio della macchina. Ora potrei essere un mitomane, essermi sognato persino il suo sorrisino beffardo, ma quello ha fatto. Immagino che parcheggiare con un borsello sul sedile del passeggero col macchinone sia sintomo di paura di ritrovarsi la macchina col finestrino spaccato.

Metto in moto, Radio Capital e via.

Eppure eccomi qui a pensarci sopra dopo un ora. Sì lo so cosa penserà qualcuno "hai una macchina di merda, semplicemente soffri di invidia" in realtà no "seeee mò cambia discorso..." è che da quel momento non ho smesso di pensare alla storia che si nasconde dietro quel tipo. Non ci siamo mai scambiati neppure un cenno di saluto in questi anni, sarà forse per via del mio sguardo scoglionato e il mio vizio di non pettinarmi - ho un lavoro che posso permettermi di non dover badare alle mie apparenze - ma solo oggi ho notato per bene la "macchinona", riconoscendo il logo della Jaguar. Ora io non seguo il mercato delle auto ma mi immagino il prezzo di una macchina simile.
E non ho smesso di chiedermi perché lui possegga e come quell'auto.
Perchè ha messo in conto di pagare centinaia di rate per quattro ruote per non spenderli in altri beni? Per farsi invidiare dagli altri per riempirsi una vita vuota? Forse stasera scende al mare ad accompagnare qualche igenista dentale finita in politica, o Missa Padania 1996 mentre si toglie la gomma da masticare fra i denti al Pineta.

E come li ha ottenuti quei soldi? Certo a fare anche il puttano i soldi non gli mancano, ma ci vogliono le giuste clienti e ancora sta pagando il macchinone, per ora Miss Padanie degli anni 2000 sono ancora lontane dalla sua portata.

Magari ha la madre 70enne invalida al 100% chiusa nel congelatore in cantina e fra stipendio e pensione d'invalidità ci paga le rate.

Sicuramente colleziona assorbenti usati dalle colleghe per feticisti, ecco cosa contiene il borsello che ogni giorno posiziona nel bagagliaio e non sul sedile passeggero - come dargli torto!

Le possibilità sono infinite e il punto è che non mi interessa davvero nulla del macchinone del tipo, quello che mi dava da pensare è che ancora da un minuscolo evento, ho tirato fuori delle idee che oggi, non mi servono, ma chissà fra qualche anno! Creare storie è una cosa per alcuni molto istintiva, per me non è lo è mai stato, e sono contento di vedere che il mio cervello abbia cominciato a macinare da un po' di tempo!
la mia 106 (cerchioni e spoiler erano del vecchio proprietario, figuratevi che pensavo fossero di serie!)
"Aaaah vabbhè ma quindi volevi fare un pezzo sulle storie non sulla Jaguar! Ma quindi ti fa schifo?" Se la potessi scambiare con la mia 106 a costo zero lo farei immediatamente!

Nessun commento:

Posta un commento